Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



Rottamazione    Torna alle categorie

Fuori dai piedi

Fuori dai piedi!

 

Sono consigliere regionale da cinque anni. Ho rifiutato al momento dell’elezione, di andare in pensione convinto di tornare a scuola e di “chiudere” dove avevo iniziato a 23 anni di età.

In questi anni ho regalato allo Stato 100.000 euro (quanto avrei ricevuto più i contributi versati).

Ricevo, martedì 23, comunicazione dal Ministero che mi informa che dal primo settembre prossimo sarò collocato unilateralmente in quiescenza (pensione).

Ora, a parte il caso personale

  •  l’illuminata ministra Gelmini è convinta di risparmiare? O semplicemente scarica la spesa su un’altra voce e su un altro ministero?
  •  Mentre tutti predicano la necessità di alzare l’età pensionabile (e poi licenziano i cinquantenni), non sarebbe opportuno chiedere agli interessati di scegliere quando smettere di lavorare?
  •  La signora ministra e il suo capo Tremonti, nella loro opera di distruzione della scuola pubblica e di riduzione del personale, daranno qualcuno dei posti liberati o continueranno nel massacro di precari e precarie?

Sergio Dalmasso

consigliere regionale di Rifondazione comunista

 

Scommettiamo?

 

1985: l’allora presidente della provincia Bonino giura in mille incontri che l’autostrada Asti/Cuneo sarà terminata “chiavi in mano” entro dieci anni (1995)

2001: sono annunciati i finanziamenti per il raddoppio della linea ferroviaria Cuneo/Fossano che dovrebbe essere pronta entro breve tempo.

Quante volte è stato dato per fatto il Tenda- bis?

Sono solamente tre esempi che dovrebbero far riflettere e tralascio il tunnel del Ciriegia, le autostrade Cuneo/Nizza e Ceva/mare, oltre a stendere un velo sul Mercantour.

Ora il cav. Berlusconi giura che il ponte sullo stretto sarà pronto entro sei anni, mentre tutti/e, all’unisono promettono la TAV Torino/Lione in poco più di dieci.

Scommettiamo?

Io dico che al termine della prossima legislatura regionale (2015) ci saranno tanti buchi dei sondaggi per tranquillizzare Unione europea e industriali, tanti progetti e che i costi saranno lievitati. Se non sarà così, chiederò scusa pubblicamente.

Chi oggi giura sull’opera, dovrebbe però impegnarsi, se questa non saràalmeno a metà a non ripresentarsi ad alcun livello di elezione.

Ne possiamo riparlare fra cinque anni?

Sergio Dalmasso

consigliere regionale di Rifondazione comunista